Il Signore Degli Anelli - la Trilogia

« Older   Newer »
  Share  
~mercury
view post Posted on 20/7/2012, 20:08




Penso sia uno dei capolavori più grandi del cinema, con degli effetti eccezionali se si considerano anche gli anni di produzione: stiamo parlando del 2001-2002-2003 ed è una trilogia che vanta delle scenografie, dei costumi e sopratutto degli effetti speciali sorprendenti!
Dei film che nessuno potrà mai eguagliare! Come del resto anche i libri del sommo signor Tolkien! *__*

Penso che più o meno tutti conoscano questa Trilogia, ma la trama la posto lo stesso per sicurezza ;)

CITAZIONE
Frodo, uno Hobbit, riceve in eredità dallo zio un Anello misterioso che il Nemico, Sauron, brama ardentemente e che cerca di riconquistare tramite i suoi scagnozzi e alleati. L'unico modo per sconfiggerlo è distruggere l'Anello nello stesso posto in cui è stato forgiato, cioè nella terra del Nemico.
Frodo intraprende un lungo viaggio segreto assieme alla Compagnia dell'Anello: quattro Hobbit [Frodo, Sam, Pipino e Merry], un Elfo [Legolas], due Uomini [Aragorn e Boromir], un Nano [Gimli] e il potente Stregone, Gandalf.
Essi si ritrovano frequentemente faccia a faccia con gli Orchi, servitori del Nemico, vedendosi dunque costretti a combattere per poi proseguire il viaggio. Sulle rive del fiume però Boromir viene assalito dagli Orchi nel tentativo di difendere due Hobbit, cadendo in battaglia, mentre Pipino e Merry vengono rapiti.
La Compagnia si separa: Frodo e Sam proseguono il loro viaggio verso Mordor per distruggere l'Anello, mentre gli altri compagni si dirigono nella terra di Rohan, dove il potere oscuro sta prendendo il sopravvento.

I due Hobbit si imbattono in una creatura, Gollum, che possedeva l'Anello prima dello zio di Frodo. Però Gollum desidera ardentemente riappropriarsene e in un primo momento conduce i due Hobbit al Cancello Nero della Terra di Mordor, costantemente sorvegliato da Orchi e quindi impossibile da varcare. Dunque i tre prendono una via secondaria che costeggia le montagne.

Nel frattempo, gli altri compagni si alleano con Theoden, re di Rohan, e affrontano la dura battaglia del Fosso di Helm contro gi Orchi, nella quale vengono sacrificati molti uomini. Ciononostante i nostri riescono a conquistare la vittoria, mentre gli Hobbit in precedenza rapiti e poi sfuggiti alle grinfie degli Orchi riescono a risvegliare gli alberi della Foresta, i quali distruggono definitivamente uno dei più potenti servitori del Nemico.
Dopo aver affrontato un'altra dura battaglia, i compagni si recano verso l'Oriente assieme ad un nuovo potente esercito capitanato da Theoden, tutti pronti per affrontare la battaglia finale, a Mordor.

Intanto Frodo viene rapito dagli Orchi, ma il fedele Sam riesce a liberarlo. I due scappano verso il Monte per distruggere l'Anello, ma sul momento di gettare quest'ultimo nelle fiamme riappare Gollum che riesce a sottrarre l'Anello a Frodo, staccandogli un dito. Ma la perfida creatura piomba, assieme al suo 'tesoro' nella lava del Monte, ponendo fine alla missione degli Hobbit. L'Anello è distrutto e Sauron sconfitto.

Non sono molto brava a riassumere le cose, figuratevi una trilogia del genere! xD Ho dovuto omettere molte cose e spero che chi conosce bene i libri o i film non mi 'rimproveri' xD

Ora posto anche qualche immagine **
Qui ci sono tutti i personaggi [e anche molti che nella trama non ho citato]:


Questo è il mio personaggio preferito, Legolas *___________*


L'Eroe, Aragorn figlio di Arathorn *__*


Invece qui, sotto spoiler posto alcune delle canzoni più belle delle colonne sonore dei tre film:
Enya - May It Be


Enya - Anìron (I Desire)


Annie Lennox - Into The West


Amo queste canzoni *__* Into The West ha anche vinto l'Oscar **

Penso che questa Trilogia sia bellissima, emozionante, inimitabile.
Voi che pensate? :]

Edited by ~mercury - 21/7/2012, 14:47
 
Top
sweetie pie
view post Posted on 20/7/2012, 21:33




Grazie per questa discussione!
Io sinceramente non ho mai letto i libri e ho visto solo un film che non mi è piaciuto molto.. In generale non mi ha mai ispirato però forse dovrei approfondire meglio la conoscenza della saga per dare un' opinione. xD
 
Top
~mercury
view post Posted on 20/7/2012, 21:37




Dipende da quale film hai visto: il primo, ad esempio, è il meno entusiasmante dei tre [ma è comunque bellissimo], mentre gli altri sono maestosi oserei dire xD
Io sto leggendo il libro e mi trovo a metà. Direi che il signor Tolkien non poteva creare una magia più bella di quella. Scrive in maniera divina, ma devo dire che i film sono fedelissimi al libro ed è per questo che mi piacciono molto :]

Edited by ~mercury - 20/7/2012, 22:59
 
Top
Pippo Berserk
view post Posted on 21/7/2012, 11:47




Ti dirò la mia da grandissimo appassionato di Fantasy:
Prima che uscissero i 3 film sulla saga io già conoscevo il Signore degli Anelli in quanto viene da sempre considerato il + grande capolavoro Fantasy che sia mai stato scritto... e Tolkien è ovviamente un'autorità in merito... però sempre x via della mia poca propensione alla lettura non ho mai aperto quel mattone di libro...
Inutile dire che quando sono usciti i film sono stato uno dei primi a fiondarmi al cinema x vederli ma sono rimasto molto deluso, come anche quasi tutti coloro che hanno letto il libro PRIMA di vedere il film... è vero che è molto fedele ed è vero che probabilmente non si poteva fare di meglio ma molte cose che nel libro sono spiegate dettagliatamente nei film vengono tralasciate e il risultato è, imho, che ci siano dei passaggi poco chiari a chi guarda il film senza conoscere i retroscena...
Nel complesso concordo con te Francesca, nel senso che sono da lodare molto gli effetti speciali e le colonne sonore, inoltre dei 3 film sicuramente il 3° è il meglio riuscito, mentre, sempre a mio modesto parere, il peggiore non è il 1° ma il 2°...
Anche il mio personaggio preferito è Legolas e devo ammettere che ho un debole (artisticamente s'intende) x Orlando Bloom... lo trovo davvero bellissimo... un figo da paura... l'ho apprezzato anche nella saga Pirati dei Caraibi e in qualche altro film di cui ora non ricordo il nome...
 
Top
~mercury
view post Posted on 21/7/2012, 12:49




CITAZIONE (Pippo Berserk @ 21/7/2012, 12:47) 
Ti dirò la mia da grandissimo appassionato di Fantasy:
Prima che uscissero i 3 film sulla saga io già conoscevo il Signore degli Anelli in quanto viene da sempre considerato il + grande capolavoro Fantasy che sia mai stato scritto... e Tolkien è ovviamente un'autorità in merito... però sempre x via della mia poca propensione alla lettura non ho mai aperto quel mattone di libro...
Inutile dire che quando sono usciti i film sono stato uno dei primi a fiondarmi al cinema x vederli ma sono rimasto molto deluso, come anche quasi tutti coloro che hanno letto il libro PRIMA di vedere il film... è vero che è molto fedele ed è vero che probabilmente non si poteva fare di meglio ma molte cose che nel libro sono spiegate dettagliatamente nei film vengono tralasciate e il risultato è, imho, che ci siano dei passaggi poco chiari a chi guarda il film senza conoscere i retroscena...
Nel complesso concordo con te Francesca, nel senso che sono da lodare molto gli effetti speciali e le colonne sonore, inoltre dei 3 film sicuramente il 3° è il meglio riuscito, mentre, sempre a mio modesto parere, il peggiore non è il 1° ma il 2°...
Anche il mio personaggio preferito è Legolas e devo ammettere che ho un debole (artisticamente s'intende) x Orlando Bloom... lo trovo davvero bellissimo... un figo da paura... l'ho apprezzato anche nella saga Pirati dei Caraibi e in qualche altro film di cui ora non ricordo il nome...

Io non solo artisticamente :lol:
Legolas è veramente da sbavo *_____*
Ma neanche il signor Aragorn scherza -_-

Per non parlare di Haldir, santo cielo


Comunque è vero che ci sono dei passaggi poco chiari, ma i film sono comunque eccezionali e le versioni estese meglio ancora, sono un qualcosa di ... magnifico! Quattro ore di film
Vorrei tanto il cofanetto Blu-Ray ma costa un occhio della testa ç__ç Per ora mi accontento del divx :lol:

Comunque per chi ha coraggio consiglio vivamente il libro, non ve ne pentirete ... Tolkien fa delle descrizioni emozionanti direi. Il libro è veramente completo, scorre benissimo, meglio di come si può credere ... e non è affatto un 'mattone' come pensavo anche io ... in meno di un mese ho letto tutta La Compagnia Dell'Anello e mi trovo a metà de Le Due Torri!

Scomunque [di nuovo] ... perché dici che il meno bello è il secondo? Io lo trovo bellissimo! La battaglia del Fosso di Helm è grandiosa, ma ho pianto troppo quando è morto Haldir :cry: E' stato per me il momento più triste della Trilogia, anche più della morte di Boromir ._.
 
Top
sweetie pie
view post Posted on 21/7/2012, 13:38




Si ho visto il primo, se avrò tempo proverò a guardare gli altri :)
 
Top
Pippo Berserk
view post Posted on 21/7/2012, 15:54




CITAZIONE (~mercury @ 21/7/2012, 13:49) 
Io non solo artisticamente :lol:
Legolas è veramente da sbavo *_____*
Ma neanche il signor Aragorn scherza -_-

Per non parlare di Haldir, santo cielo

Vabbé ma io dico "artisticamente" altrimenti la gente pensa che io sia bisex... :D
Si anche Argorn non scherza...
No, Haldir non mi attira... forse xké interpreta il cattivo (Glabro) in Spartacus...


CITAZIONE (~mercury @ 21/7/2012, 13:49) 
Comunque è vero che ci sono dei passaggi poco chiari, ma i film sono comunque eccezionali e le versioni estese meglio ancora, sono un qualcosa di ... magnifico! Quattro ore di film
Vorrei tanto il cofanetto Blu-Ray ma costa un occhio della testa ç__ç Per ora mi accontento del divx :lol:

Comunque per chi ha coraggio consiglio vivamente il libro, non ve ne pentirete ... Tolkien fa delle descrizioni emozionanti direi. Il libro è veramente completo, scorre benissimo, meglio di come si può credere ... e non è affatto un 'mattone' come pensavo anche io ... in meno di un mese ho letto tutta La Compagnia Dell'Anello e mi trovo a metà de Le Due Torri!

Le versioni estese infatti mi sarebbe piaciuto vederle ma non l'ho ancora fatto...
Il libro non lo leggerò mai!!!


CITAZIONE (~mercury @ 21/7/2012, 13:49) 
Scomunque [di nuovo] ... perché dici che il meno bello è il secondo? Io lo trovo bellissimo! La battaglia del Fosso di Helm è grandiosa, ma ho pianto troppo quando è morto Haldir :cry: E' stato per me il momento più triste della Trilogia, anche più della morte di Boromir ._.

A me Boromir non mi è mai stato simpatico... non vedevo l'ora che morisse onestamente... Haldir... non me lo ricordavo nemmeno :malol:...
Sui film: il primo è bello xké si forma la compagnia dell'anello, xké iniziano il viaggio, xké cmq vengono introdotti quasi tutti i personaggi principali... l'ultimo è bello x la battaglia finale (l'unico vero scontro che possa definirsi tale tra tutti e 3 i film), la conclusione, il patto coi non morti, ecc. Il secondo film mi sa di intermezzo... di qualcosa che non ha né carne né pesce, nel senso che non ha un inizio e nemmeno una fine... e non succede nulla di eccezionale (a mio avviso)... x questo lo trovo il peggiore tra tutti e 3... fermo restando che nessuno dei 3 mi è veramente piaciuto... forse mezzo punto in + merita il 3° ma davvero la trama si capisce davvero poco in certi sviluppi...
 
Top
~mercury
view post Posted on 21/7/2012, 21:39




La battaglia finale è certamente uno dei momenti più intensi della Trilogia -_-

Ma un altro personaggio che mi affascina molto è il caro vecchio [dire pure vecchissimo] Elrond *_______* E' veramente un personaggio stupendo! Che dialoghi fantastici ci sono durante il Consiglio a Gran Burrone! Ma Elrond li batte tutti, è il più saggio ù.ù
Se non si era capito, vado in brodo di giuggiole quando si parla di Elfi :lol: Sono le creature più belle *__*


O, parlando della battaglia finale, un personaggio che ammiro moltissimo è Éowyn, che donna fantastica ragazzi! E bellissima, assolutamente v.v
Ecco a voi Éowyn figlia di Éomund **

E poi si sposa con quello gnocco di Faramir -_-
 
Top
~mercury
view post Posted on 31/7/2012, 12:03




Oddio sono esaltatissima! Ho appena letto che Lo Hobbit sarà una trilogiaaaaaaaaaaa *_____________*
 
Top
Pippo Berserk
view post Posted on 31/7/2012, 14:42




CITAZIONE (~mercury @ 31/7/2012, 13:03) 
Oddio sono esaltatissima! Ho appena letto che Lo Hobbit sarà una trilogiaaaaaaaaaaa *_____________*

No vabbé ma sono pazzi... cioè vogliono farci soldi a palate... però secondo me flopperanno... quando porti troppo alla lunga le cose poi la gente si stanca...
 
Top
9 replies since 20/7/2012, 20:08   500 views
  Share