Shirley Temple

« Older   Newer »
  Share  
*°Layra°*
view post Posted on 20/11/2011, 20:42




Shirley Temple

A1080-1

Biografia



Shirley Jane Temple, ora in Black (Santa Monica, 23 aprile 1928) è da molti considerata la bambina prodigio per eccellenza.
Il padre, George Francis Temple, era un'affarista e banchiere, mentre la madre, Gertrude Amelia Krieger, era una casalinga. Aveva due fratelli maggiori, Jack e George Jr.
La madre, ex ballerina, decise che Shirley avrebbe dovuto essere una star, e inizia fin dall'età di tre anni a farle fare audizioni nella vicina Hollywood (oggi Santa Monica è un sobborgo di Los Angeles); la sua carriera cinematografica comincia quando Charles Lamont, un direttore della Educational Pictures, visita la sua classe di ballo. Benché si nascondesse dietro un pianoforte, fu scelta da Lamont, invitata alle audizioni, e quindi assunta dalla Educational, dove lavorò dal 1931 al 1934, apparendo in due serie televisive, Baby Burlesks, che venne considerata controversa, e Frolics of Youth.
jpg
Con i suoi primi lavori cinematografici, anche il suo look cambiò: Shirley aveva infatti i capelli castani scuri e quasi lisci: diventò biondissima e tutta riccioli. Questo aspetto fu suggerito dai produttori, che si ispirarono a Mary Pickford, e la madre iniziò a sistemare ogni mattina i capelli della sua bambina in 56 boccoli perfetti.
Mentre lavorava per la Educational Pictures, Temple fece molte comparsate in film di altri studios.
Nei primi film che la Temple avrebbe realizzato per le major, si sarebbe dimostrata capace di danzare e di eseguire complicate coreografie di tip-tap, accanto ad un ballerino come Bill "Bojangles" Robinson nel Il Piccolo colonnello, La Piccola Ribelle, Rondine senza nido, e Dietro l'angolo. Fu Robinson stesso a sviluppare la scenografia per molti dei suoi film.
jpg
Dopo la sua apparizione in Il trionfo della vita (Stand Up and Cheer!), un film di propaganda rooselveltiana con James Dunn, Shirley fu scritturata dalla Fox Film Corporation (che successivamente si fuse con la 20th Century Pictures per diventare la 20th Century Fox) alla fine del 1933; successivamente, ella sarebbe apparsa in coppia con Dunn in innumerevoli film, di cui vale la pena citare La mascotte dell'aeroporto, che non solo le fece vincere l'Oscar... Ma ne fece inventare uno! Infatti Shirley vince l'Osar Giovanile (oggi abolito) e con quel film salvò la Fox dalla bancarotta (indi per cui oggi la Fox non ci sarebbe!). On the Good Ship Lollipop, canzone cha canta nel film, diventerà il suo cavallo di battaglia.
jpg
Successivamente partecipò al film Riccioli d'Oro.
Durante questo periodo, il punto più profondo della Grande Depressione, i suoi film portavano nella popolazione, afflitta dalla catastrofe economica, speranza ed ottimismo, al punto che il presidente Franklin D. Roosevelt in persona proclamò: "finché il nostro Paese avrà Shirley Temple, noi staremo bene" ("as long as our country has Shirley Temple, we will be all right"). In 16 dei 20 film che Temple fece per la Fox, interpretò personaggi con almeno un genitore morto. Ciò faceva parte della formula dei suoi film, che incoraggiavano il pubblico adulto ad identificarsi con il suo genitore.
jpg
Divenne l'attrice più pagata della Fox. Il suo contratto fu rinnovato innumerevoli volte tra il 1933 ed il 1935, ed ella fu anche scritturata dalla Paramount per due suoi film di successo, nel 1934: Little Miss Marker e Rivelazione. Per ben quattro anni di seguito, fu al top delle star più pagate di Hollywood, e la Fox le diede 20.000 dollari alla settimana. Nella categoria femminile, la Temple era di gran lunga al di sopra di Greta Garbo, mentre solo Cary Grant la superava in termini assoluti. Il certificato di nascita della Temple fu modificato per prolungarle l'infanzia: la data di nascita fu spostata dal 1928 al 1929. Shirley non conobbe la sua reale data di nascita fin quando non ebbe compiuto 13 anni!
jpg
Il successo conquistato nei primi anni trenta si stabilizzò nella seconda metà del decennio: per quasi tutto il lustro Shirley fu ai vertici dello star system. Lo schema su cui si basarono i suoi film, a partire da Little Miss Marker e La mascotte dell'aeroporto, fu sempre la medesima: genitori in pericolo o morti, presenza di qualcuno che desidera strappare la protagonista all'unica persona adulta (di solito anziana) a cui ella vuole bene.
Nel 1935 Shirley interpreta due film storici ambientati durante la guerra di secessione o negli anni immediatamente successivi: La piccola ribelle e Il piccolo colonnello. Nel primo ella assiste alla morte della madre e salva per ben due volte il padre, commuovendo dapprima un generale dell'esercito nordista, poi persino il presidente Lincoln in persona. Nel secondo riesce a riappacificare il nonno, vecchio sudista, coi suoi genitori nordisti.
jpg
In questi film la Temple si esibisce in alcuni celeberrimi numeri accanto a Bill Robinson, uno dei più grandi ballerini neri di tutti i tempi, come nel celebre "tip-tap sulle scale"; quest'ultima danza, in cui Shirley si presenta mano nella mano con Robinson, provocò il boicottaggio in alcuni Stati del sud, che ritennero inaccettabile che un nero toccasse una bambina bianca. Questi film risultavano dunque "progressisti" per l'epoca, e nonostante questo alcune scene sono state censurate nelle edizioni moderne a causa degli stereotipi razziali in essi contenuti.
Shirley gira in pochi giorni il bizzarro Cin Cin, in cui interpreta l'orfana di una famiglia di coloni anglosassoni in Cina: in questo improbabile film di cassetta la piccola attrice canta addirittura in cinese maccheronico (!).
jpg
A partire dal 1936, in concomitanza col "ritorno alla campagna" propagandato in quel periodo da Rooselvelt nell'ambito del New Deal, l'ambientazione dei film della Temple viene mutata: pur mantenendo lo schema abituale, la scena è adesso per lo più in ambienti rurali, e Shirley, da bambina nata in un contesto socioculturale suburbano, si trasforma in una sorta di pastorella costretta a recarsi in città, ma desiderosa di tornare in campagna, ove l'aspettano coloro che le vogliono bene.
Il primo esempio di questo nuovo filone è Zoccoletti olandesi, ossia Heidi.
Shirley-temple-screen-leg-001
Nel 1939, Shirley perde il ruolo di Dorothy, originariamente pensato per lei, per il celebre musical Il mago di Oz.
E' l'inizio della fine.
La piccola principessa, girato in Technicolor, pur ottenendo buoni incassi, non raggiunge il successo che la major si aspettava, retrocedendo la Temple dal primo al sesto posto nella classifica dei maggiori attori. Il tonfo arriva poco dopo con Alla ricerca della felicità, tratto dal racconto L'uccellino azzurro di Maurice Maeterlinck: questo film ad altissimo budget avrebbe dovuto, nelle intenzioni della Fox, bissare il successo del Mago di Oz, di cui riprendeva varie caratteristiche (tra cui la suddivisione in una parte in bianco e nero e l'altra in technicolor). Invece non ripaga minimante i costi e viene ritirato prematuramente dalle sale.
jpg
Appare evidente che il pubblico non prova più simpatia per Shirley, ormai dodicenne. La Temple gira con la Fox un ultimo film, Non siamo più bambini, in cui interpreta un'orfana adottata da una famiglia di commedianti. Il film si apre con una serie di scene tratte da film precedenti, da Il trionfo della vita a Capitan Gennaio, indi Shirley saluta simbolicamente il suo pubblico, ringraziandolo "dei tanti momenti felici trascorsi insieme".
Subito dopo, l'azienda recide il contratto. Si conclude così la carriera della Temple come "bambina prodigio".
jpg
E poi?
Con l'adolescenza i ruoli da bambina cominciano a starle stretti. Dopo la fine del contratto con la XX Century Fox, tentò il passaggio ad interpretazioni più adulte con il film Kathleen (1941), in cui interpretava appunto un'adolescente orfana di madre e i suoi problemi con il padre e la psichiatra cui il genitore l'aveva sottoposta. Il film ebbe scarsissimo successo e la MGM, che aveva prodotto il film, recise il contratto. Ciononostante, ci riprovò l'anno successivo con il film Miss Annie Rooney, nel quale era una ragazzina irlandese innamoratasi di un ricco ragazzo WASP più grande di lei; questo film fu pubblicizzato come "Il primo film in cui Shirley Temple bacia un ragazzo!" dato il bacio sulla bocca che ella si scambia col coprotagonista a metà della pellicola. Ma neanche ciò bastò ad assicurare il successo della commedia, che fu ritirata presto dalle sale. Solo due anni dopo riuscì ad ottenere, grazie all'interessamente del produttore David O. Selznick, la parte di "sorellina minore" delle protagoniste di due film: Da quando te ne andasti e Al tuo ritorno entrambi del 1944. Successivamente poche furono le interpretazioni di rilievo e molti i fiaschi; fra i risultati migliori, Kiss and Tell (1945) (in cui era una ragazza che rimaneva incinta dopo aver "venduto" i suoi baci per sostenere l'esercito americano) e A kiss for Korliss (seguito del precedente); oltre all'interpretazione, accanto a Cary Grant, nella commedia L'intraprendente signor Dick (1947).
A1713-7
Nel 1945, all'età di 17 anni, Shirley sposa l'attore John Agar, cui farà ottenere una parte accanto a lei nel film Il massacro di Fort Apache. Nonostante la nascita di una figlia, Linda Susan, il matrimonio si rivelerà un fallimento anche a causa dell'alcolismo di Agar; la Temple chiederà il divorzio per crudeltà nel 1950.
Alla fine degli anni quaranta, con l'insuccesso clamoroso dei suoi ultimi film come Età inquieta e The story of Seabiscuit (di cui sarà proposto un remake, con maggior successo, 56 anni dopo) si ritirerà definitivamente dalla scene. Sempre nel 1950 si risposa con l'uomo d'affari californiano Charles Black (da cui avrà un figlio, Charles Alden Black, Jr., e una figlia, Lori Black), che le avrebbe candidamente rivelato di non aver mai visto nessuno dei suoi film. Diventata Shirley Temple Black, l'ex-attrice si butta in politica, candidandosi al Congresso degli Stati Uniti per il Partito Repubblicano nel 1967.
jpg
La sua è stata una carriera d'oro, ma è stata anche ampiamente criticata e ha suscitato curiosità tra molti psicologi: come ha potuto una bambina di cinque anni unire una nazione in quel modo?
pvh0217

Filmografia

Polly Tix in Washington (1932)
Pie Covered Wagon (1932)
The Kid's Last Fight (1932)
Stand Up and Cheer! (1934)
Mandalay (1934)
Bright Eyes (1934)
Now and Forever (1934)
Baby Take a Bow (1934)
Now I'll Tell (1934)
Little Miss Marker (1934)
The Little Colonel (1935)
The Littlest Rebel (1935)
Curly Top (1935)
Dimples (1936)
Captain January (1936)
Poor Little Rich Girl (1936)
Stowaway (1936)
Wee Willie Winkie (1937)
Heidi (1937)
Rebecca of Sunnybrook Farm (1938)
Little Miss Broadway (1938)
The Little Princess (1939)
Susannah of the Mounties (1939)
Just Around the Corner (1939)
The Blue Bird (1940)
Miss Annie Rooney (1942)
I'll be Seeing You (1944)
Since You Went Away (1944)
The Bachelor and the Bobby-Soxer (1947)
Fort Apache (1947)
The Story of Seabiscuit (1949)
Mr. Belvedere Goes to College (1949)
That's Dancing! (1985)

Link Esterni

Wikipedia portoghese
Wikipedia ita
Wikipedia inglese
Sito ufficiale

 
Top
Pippo Berserk
view post Posted on 21/11/2011, 12:08




Quanta fatica hai fatto x scrivere tt sta roba??
 
Top
sweetie pie
view post Posted on 21/11/2011, 14:56




Me lo stavo chiedendo anche io xD Complimenti, che pazienza.
 
Top
*°Layra°*
view post Posted on 21/11/2011, 17:16




Più che altro ho faticato per le foto, ma... ehi! Io voglio sapere che ne pensate di Shirley! :P
 
Top
Pippo Berserk
view post Posted on 21/11/2011, 17:26




E' sicuramente una bambina prodigio... ha avuto la fortuna di essere la prima... così ha impressionato il mondo intero (faceva tenerezza negli anni '30)... pur di assegnarle un oscar ne hanno creato uno "speciale" apposta x lei... insomma... oggi di Shirley Temple se ne vedono a bizzeffe... molto sopravvalutata...
 
Top
*°Layra°*
view post Posted on 21/11/2011, 17:40




Quanti film di Shirley hai visto?
No perché ancora oggi viene considerata LA bambina prodigio... Ed oggi ce ne sono a bizzeffe, come hai detto tu... La stessa Dakota (nei tempi che furono) è stata definita l'erede di Shirley... Ma "solo" l'erede... Il che è sicuramente il più grande complimento che si possa fare ad una bambina attrice al giorno d'oggi!
Non è affatto sopravvalutata, è semplicemente una grande, ma lei è la dimostrazione vivente che se sei stata una bambina attrice di enorme successo difficilmente sarai un'attrice così famosa una volta cresciuta; molti attori, è vero, iniziano a recitare da bambini, ma pochissimi hanno quella notorietà fin da piccoli.
 
Top
sweetie pie
view post Posted on 21/11/2011, 18:44




Io personalmente non saprei esprimere il mio parere perchè non ho mai visto un suo film.
Però ovviamente l'avevo già sentita nominare e avevo anche sentito che avevano definito Dakota la sua erede... :)
 
Top
Pippo Berserk
view post Posted on 22/11/2011, 12:29




Ma i bambini prodigio nel campo cinematografico vengono definiti suoi "eredi" xké lei è stata la prima... non xké è stata la + brava...
 
Top
*°Layra°*
view post Posted on 22/11/2011, 15:36




Non è ancora nato l'attore bambino più bravo di Shirley Temple... E non l'ho detto io XD
 
Top
Pippo Berserk
view post Posted on 22/11/2011, 15:54




Veramente si chiama Dakota Fanning... e questo si: lo dico io...
 
Top
*°Layra°*
view post Posted on 22/11/2011, 17:17




Dakota è brava, ma Shirlay era Shirley!
 
Top
Pippo Berserk
view post Posted on 22/11/2011, 18:32




CITAZIONE (*°Layra°* @ 22/11/2011, 17:17) 
Dakota è brava, ma Shirlay era Shirley!

Concordo... inoltre Dakota è + brava di Shirley...
 
Top
*°Layra°*
view post Posted on 22/11/2011, 20:19




CITAZIONE (Pippo Berserk @ 22/11/2011, 18:32) 
CITAZIONE (*°Layra°* @ 22/11/2011, 17:17) 
Dakota è brava, ma Shirlay era Shirley!

Concordo... inoltre Dakota è + brava di Shirley...

Credo che tu abbia freinteso :P
 
Top
Pippo Berserk
view post Posted on 23/11/2011, 12:03




No avevo capito benissimo... x questo ho risposto in quel modo...
 
Top
13 replies since 20/11/2011, 20:42   690 views
  Share