Nicole Kidman, Una vera, grande diva.

« Older   Newer »
  Share  
Grace_Margaret_Mulligan
view post Posted on 27/6/2007, 09:48




«Io ti amo» dice Christian (Ewan McGregor). «Tu devi andare avanti, Christian […] Hai ancora tanto da dare… Scrivi, racconta la nostra storia… Promettimelo… Promettimelo... Così io sarò sempre con te…» sussurra, prima di esalare l'ultimo respiro, Satine (Nicole Kidman). Lui la stringe fra le braccia, nella mobilità di una pietà michelangiolesca, mentre continuano a piovere su di loro gocce di petali di rosa. Così muore la prima ballerina del Moulin Rogue. Una scena imperdibile dove è custodita colei che è un capolavoro della recitazione: la grande attrice australiana Nicole Kidman. L'ultima interprete che sta lasciando, con la sua filmografia, uno struggente ed elegante omaggio a un particolare gruppo di attrici di cui lei stessa fa parte: le Dive. Il suo nome si annovera così fra le compiante Greta Garbo e Marlene Dietrich, fra le Loren e le Bardot, fra le Marilyn e le Bette Davis e si frappone tra loro e quelli delle neo-assunte Keira Knightley e di Scarlett Johansson.

Eccezionale ed elegante, Nicole Kidman è figlia del professore emerito Antony David Kidman e di sua moglie Janelle Ann MacNeille. Il padre si occupava delle ricerche sul cancro a Washington D.C., negli USA, ma era spesso costretto a trasferimenti e spostamenti vari: per questo nacque nelle Hawaii. La famiglia Kidman si trasferì in Australia quando Nicole aveva quattro anni, allorché Antony Kidman divenne professore della facoltà tecnologica dell'Università di Sidney.

GLI INIZI
Nicole iniziò la sua attività artistica a tre anni, prendendo lezioni di balletto. Successivamente entrò e studiò arte drammatica nel teatro St. Martin's Youth di Melbourne, il più in voga fra i giovani oceanici. Studiò storia e teatro greco-romano finché non venne diagnosticato un tumore al seno a sua madre: fu quindi costretta ad abbandonare il teatro, avendo sulle spalle, almeno fino alla pronta guarigione della mamma, l'intera responsabilità della famiglia
La sua prima apparizione davanti ad una cinepresa avvenne nel 1983, allorché apparve nel videoclip Bop Girl, nato per sponsorizzare una canzone del cantante Pat Wilson. Entro la fine dell'anno si era assicurata la presenza in alcune trasmissioni televisive per ragazzi, ovvero Five Mile Creek, La banda della BMX e Bush Christmas.

Durante gli anni Ottanta comparve in molte pellicole e trasmissioni televisive australiane, tra cui ricordiamo la soap opera A Country Practice (nel 1985), la mini serie Vietnam (nel 1986) e il film educativo Bangkok Hilton nel 1989. La sua carriera prese il volo nel 1989, dopo la sua apparizione nel film americano Ore 10: Calma piatta, che le valse il rispetto dei critici e il favore di alcune star di Hollywood.
L'anno dopo, grazie a questo primo successo, viene scelta per affiancare il già affermato attore Tom Cruise in Giorni di tuono di Tony Scott.
VITA PRIVATA
Nicole e Tom Cruise si innamorano sul set e si sposano nel giorno della vigilia di Natale del 1991, con una cerimonia romantica che si svolse a Telluride, in Colorado.
La loro unione si sciolse dieci anni dopo, nel 2001. In molti si sono chiesti il motivo della loro divisione: è certo che Tom Cruise provasse una certa attrazione per l'attrice spagnola Penélope Cruz, ma è anche vero che Nicole Kidman ebbe un'intesa, divenuta ufficiale dopo la separazione, con il cantante Lenny Kravitz.
L'unica cosa certa è che avevano una religiosità molto diversa: mentre Cruise aderì con passione alla Chiesa di Scientology, che basava la propria fede sugli insegnamenti di Ron Hubbard, Nicole Kidman era rimasta legata al cattolicesimo e pretendeva il battesimo cristiano per i figli che avevano adottato. In ogni caso, i due non hanno mai voluto rivelare i motivi del divorzio.

Il 25 giugno 2006, dopo un anno di fidanzamento, si sposa con il cantanta country australiano Kate Urban in una cerimonia di rito cattolico a Sydeny davanti a 300 invitati. Urban è da poco uscito da una clinica per disintossicarsi e in una recente intervista in un network americano ha ringraziato la sua splendida moglie, per lo straordinario supporto che avuto durante i suoi 3 mesi nella clinica.

CARRIERA
Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, ebbe parecchie offerte di lavoro che fecero decollare la sua carriera. Ebbe una piccola ma importante parte in Billy Bathgate - A scuola di gangster (1991) di Robert Benton: interpretava infatti la "pupa" di un boss mafioso (Dustin Hoffman nel film) che seduceva involontariamente un giovane ragazzo affiliato alla Mafia. Ci furono, in questo film, due scene di nudo integrale da parte sua.

Altri film di questo periodo sono Cuori ribelli (1992) di Ron Howard, Malice - Il sospetto (1993), e My life - Questa mia vita (1993).

L'anno che consacrò il suo successo fu il 1995: interpretò infatti Batman Forever (in cui ebbe l'approvazione dei critici) e soprattutto Da morire di Gus Van Sant. In questa pellicola impersonificava la candida ma perfida Suzanne, pronta a tutto per raggiungere i suoi scopi. Grazie ad una convincente prestazione, vinse il Golden Globe.

Fu poi protagonista del capolavoro Ritratto di signora (1996) di Jane Campion, dal romanzo di Henry James; The Peacemaker (1997), Amori & incantesimi (1998), Eyes Wide Shut (1999), rivisitazione del romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler che fu l'ultimo film del maestro Stanley Kubrick, Moulin Rouge! (2001) di Baz Luhrmann e The Others (2001) di Alejandro Amenábar.

Proprio nel 2001 ebbe un infortunio al ginocchio che la costrinse a saltare alcune scene dei due film che interpretava. Riuscì tuttavia, nonostante questo handicap, a portare a termine le riprese, e a ricevere una nomination all'Oscar per il musical di Luhrmann.

Al 2002 risale The Hours, di Stephen Daldry, pellicola che la consacrò definitivamente tra le migliori interpreti della scena internazionale grazie al Premio Oscar come miglior attrice protagonista, conquistato per la sua interpretazione del difficile ruolo della scrittrice Virginia Woolf.

Nicole Kidman è molto apprezzata dal regista danese Lars Von Trier, che nel 2002 la volle con sé per il suo Dogville. In questo film, di rigoroso impianto teatrale, il regista danese si distanzia largamente dai principi da lui stesso teorizzati nel progetto culturale Dogma 95.

Dopo La macchia umana (2003) di Robert Benton, dall'omonimo romanzo di Philip Roth (in cui recita al fianco di Anthony Hopkins) fece scandalo il film Birth - Io sono Sean: questo film narra la storia d'amore e di passione tra una donna di 37 anni e un bambino di 10, che lei crede reincarnazione del precedente compagno, morto proprio da dieci anni. La vittoria del "Golden Lion Award" non placò le polemiche sul film, che fu accusato di diffondere la pedofilia a causa delle presunte scene di sesso, rivelatesi poi, un'invenzione pubblicitaria, tra Nicole Kidman e il ragazzino.

Nel 2004 prese parte a due progetti ambiziosi: uno riuscito (Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella) ed uno fallito (La donna perfetta di Frank Oz). In questo stesso anno esordì anche nel mondo della produzione cinematografica, con il thriller-erotico In the cut, di cui però rifiutò il ruolo della protagonista, successivamente attribuito a Meg Ryan.

Nel 2005, diretta da Sidney Pollack, è a fianco di un altro premio Oscar, Sean Penn, nel riuscito thriller fantapolitico The Interpreter, girato all'interno del Palazzo di Vetro dell'ONU, e nel più "leggero" Vita da strega, ispirato alla celebre serie televisiva degli anni Sessanta.
Nel 2006 Lo stesso anno recita in Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus, dove interpreta la fotografa Diane Arbus.

Reciterà accanto a Daniel Craig in due film, in The Invasion, remake de L'invasione degli ultracorpi e Queste oscure materie: La bussola d'oro, tratto da La bussola d'oro di Philip Pullman.Proprio durante le riprese del remake,il giorno 25 gen 2007, ha subito un incidente sul set mentre girava una scena cn Daniel Craig a bordo di una macchina.Per fortuna il tutto è finito per il meglio e la bionda attrice australiana è tornata a lavorare più attiva di prima.

Prenderà parte al nuovo progetto di Baz Luhrmann, Australia, al fianco di Hugh Jackman, ed ha annunciato la sua partecipazione al remake di The Lady from Shanghai del 1956

Nella sua carriera ha vinto tanti premi cinematografici: oltre al già citato premio Oscar, merita di essere nominato il premio BAFTA, datole nel 2001 per la straordinaria capacità di immedesimarsi in un ruolo molto difficile (quello di Virginia Woolf).

Molto gradita sia dal pubblico che dalla critica, è riuscita a diventare in un tempo relativamente breve una grande protagonista del cinema. In molti si sono spinti molto in avanti con gli elogi, tanto da paragonarla a Sophia Loren e a decretarla come "migliore attrice di tutti i tempi". Tra i grandi pregi di Nicole, la grande capacità di immedesimazione e la bontà della sua voce.

Davvero pochi i difetti che le vengono attribuiti: forse una certa freddezza interpretativa, che comunque, se la vediamo nella prospettiva di una donna famosa per la sua bellezza algida, può essere considerata un'evenienza positiva.



La banda della BMX (BMX Bandits) (1983)
Bush Christmas (1983)
Wills & Burke (1985)
Archer's Adventure (1985)
Windrider (1986)
Watch the Shadows Dance (1987)
The Bit Part (1987)
Emerald City (1988)
Ore 10: Calma piatta (Dead Calm) (1989)
Flirting (1989)
Giorni di tuono (Days of Thunder) (1990)
Billy Bathgate - A scuola di gangster (Billy Bathgate) (1991)
Cuori ribelli (Far and Away) (1992)
Malice - Il sospetto (Malice) (1993)
My life - Questa mia vita (My Life) (1993)
Da morire (To Die For) (1995)
Batman Forever (1995)
Ritratto di signora (The Portrait of a Lady) (1996)
The Peacemaker (1997)
Amori & incantesimi (Practical Magic) (1998)
Eyes Wide Shut (1999)
Moulin Rouge! (2001)
The Others (2001)
Birthday Girl (2001)
The Hours (2002)
Dogville (2003)
La macchia umana (The Human Stain) (2003)
Ritorno a Cold Mountain (Cold Mountain) (2003)
La donna perfetta (The Stepford Wives) (2004)
Birth - Io sono Sean (Birth) (2004)
The Interpreter (2005)
Vita da strega (Bewitched) (2005)
Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus (Fur: An Imaginary Portrait of Diane Arbus) (2006)
Happy Feet (2006) - voce
The Invasion (2007)
Margot at the wedding (2007)
Queste oscure materie: La bussola d'oro (2007)
Australia (2008)
The Rabbit Hole (2008)
Need (2008)

PREMI

1988
Won Australian Film Institute Best Performance by an Actress in a Leading Role in a TV Drama for "Vietnam"
Won Annual TV WEEK Logie Awards Most Popular Actress (Single Drama or Miniseries) for Vietnam
Nominated Sydney Theatre Critics Circle Award Best Newcomer for Steel Magnolias

1989
Won Variety Awards Best Actress
Nominated Australian Film Institute Best Actress in a Supporting Role for "Emerald City"
Won Australian Film Institute Best Actress in a Leading Role in a Television Drama for "Bangkok Hilton"

1990
Won Annual TV WEEK Logie Awards Most Popular Actress in a TV Movie or mini-series for "Bangkok Hilton"
Won Annual TV WEEK Logie Awards Most Outstanding Actress for "Bangkok Hilton"

1992
Nominated Golden Globe Best Actress in a Supporting Role in a Motion Picture for "Billy Bathgate"
Won ShoWest Award Female Star of Tomorrow

1993
Nominated MTV Movie Award Best On-Screen Duo (with Tom Cruise) for Far and Away

1995
Won Blockbuster Entertainment Award Favourite Actress (Action/Adventure) for Batman Forever
Nominated Bubakar Award Best Actress for To Die For
Nominated Rammy Award Best Actress for To Die For
Nominated Chlotrudis Award Best Actress for To Die For
Won Seattle International Film Festival Golden Space Needle Award - Best Actress for "To Die For"
Won Boston Society of Film Critics Award Best Actress for To Die For
Won National Film Critics Association Award "To Die For"

1996
Nominated American Comedy Awards Funniest Actress in a Motion Picture for To Die For
Won Broadcast Film Critics Award Best Actress for To Die For
Won SEFCA Award Best Actress for "To Die For"
Won Golden Globe Award Best Actress in a Motion Picture in a Comedy/Musical for "To Die For"
Nominated British Academy Awards (BAFTA) Best Performance by an Actress in a Leading Role for "To Die For"
Won London Critics Circle Awards Actress of the Year for "To Die For"
Nominated MTV Movie Awards Most Desirable Female for "Batman Returns & To Die For"
Won Empire UK Awards Best Actress for "To Die For"

1998
Nominated Blockbuster Entertainment Award Favorite Actress - Action/Adventure for "The Peacemaker"
Won Evening Standard Theatre Award Special Award for "The Blue Room"

1999
Nominated The Laurence Olivier Awards Best Actress in a play for "The Blue Room"
Nominated Bubakar Award Best Supporting Actress for Eyes Wide Shut
Nominated Online Academy Award Best Actress for Eyes Wide Shut

2000
Nominated Golden Satellite Award Best Actress in a Motion Picture for "Eyes Wide Shut"
Won Blockbuster Entertainment Award Favorite Actress - Drama/Romance for "Eyes Wide Shut"

2001
Won Hollywood Film Festival Actress of the Year
Nominated Australian Film Institute Best Actress in a Leading Role for "Moulin Rouge!"
Nominated Australian Film Critics Award Best Actress for Moulin Rouge
Nominated rec.arts.movies Award Best Actress for The Others
Nominated rec.arts.movies Award Best Actress for Moulin Rouge
Nominated Online Academy Award Best Actress for Moulin Rouge
Nominated Online Academy Award Best Actress for The Others
Won Internet Movie Award Best Actress for Moulin Rouge and for The Others
Won E! - Entertainer of the Year

2002
Won Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films Best Actress for The Others
Nominated Academy Award Actress in a Leading Role - for "Moulin Rouge!"
Nominated BAFTA Award - Best Actress for The Others
Nominated Broadcast Film Critics Award - Best Actress - Moulin Rouge
Won Bubakar Award - Best Actress for The Others
Won Bubakar Award - Best Actress for Moulin Rouge
Nominated CEC Award at the Cinema Writers Circle Awards (Spain) Best Actress (Mejor Actriz) for The Others
Nominated Cinemarati Award - Best Actress for The Others
Nominated The Critics Circle Film Award Actress for "Moulin Rouge!/The Others"
Won Empire Award - Best Actress for Moulin Rouge
Nominated Empire Award - Best Actress for The Others
Nominated Golden Globe Award Best Actress - Drama "The Others"
Won Golden Globe Award Best Actress - Musical/Comedy for "Moulin Rouge!"
Nominated Golden Satellite Award Best Actress - Drama for "The Others"
Won Golden Satellite Award Best Actress - Comedy or Musical "Moulin Rouge!"
Nominated Goya Best Lead Actress for "The Others"
Won Kansas City Film Critics Award - Best Actress for The Others
Won Las Vegas Film Critics Society Awards Best Actress for The Hours
Nominated Las Vegas Film Critics Sierra Award - Best Actress - Moulin Rouge
Won London Film Critics Circle Award - Actress of the Year
Won MTV Movie Award for Best Female Performance (Moulin Rouge)
WonMTV Movie Award for Best Musical Sequence (with Ewan McGregor)
Nominated MTV Movie Award for Best Kiss (with Ewan McGregor)
Nominated Online Film Critics Society Award Best Actress for "The Others"
Nominated Phoenix Film Critics Award - Best Actress - The Others
Won Showest Decade of Achievement Award
Nominated Screen Actors Guild Best Ensemble Cast for Moulin Rouge
Won Saturn Award - Best Actress - The Others

2003
WON Hollywood Walk of Fame Star
Nominated Chicago Film Critics Association Award Best Actress for The Hours
Nominated Golden Satellite Award Best Actress (Drama) for The Hours
WON Golden Globe Award for Best Actress in a Drama (The Hours)
WON BAFTA Award for Best Actress (The Hours)
Nominated Screen Actors Guild Best Actress (The Hours)
WON Academy Award Best Actress (The Hours)
WON Golden Bear Best Actress (The Hours) (shared with Julianne Moore and Meryl Streep)
Nominated Cannes Best Actress (Dogville)
Career Award from the American Cinematheque

2004
Nominated Golden Globe Award for Best Actress In A Drama (Cold Mountain)
Nominated London Film Critic Award for Best Actress (Cold Mountain)
Nominated Broadcast Film Critic Award for Best Actress (Cold Mountain)
Nominated Empire (UK) Award for Best Actress (Cold Mountain)
Nominated Las Vegas Film Critics Society Awards Sierra Award for Best Actress (Cold Mountain)
Nominated Bodil Award for Best Actress (Dogville)
WON Award from the EIF's Women's Cancer Research Fund for Cancer Charity work
Nominated Australian Of The Year
WON Citizen of the World (awarded by the United Nations)

2005
Nominated Golden Globe Award for Best Actress In A Drama (Birth)
Nominated London Film Critics Award for Actress of the Year (Birth)
WON Chairman's Award at the Palm Springs International Film Festival
Nominated Saturn Award for Best Actress (Birth)
Nominated People's Choice Award for Favorite Female Movie Star

CURIOSITA':
E'mancina; è allergica alle fragole e alle punture di api; ha la fobia delle farfalle; ha una discendenza irlandese; ha un quoziente intellettivo del 132+ ; è una grande lettrice di romanzi classici inglesi, i suoi autori preferiti: sono Jane Austen, le sorelle Bronte e Hanry James; è una bravissima sarta, il suo passatempo preferito è il ricamo, ed ha disegnato e cucito i primi vestitini di sua figlia Isabella; è una cioccolato-dipendente; non sa cucinare; prima di iniziare un film ha l'abitudine di leggere l'intero copione a letto in pigiama; il suo matrimonio con Keith Urban è arrivato secondo nella classifica dei matrimoni più belli del secolo (il primo in classifica è il principesco matrimonio di Grace Kelly col principe Ranieri nel 1956)

E' l'attrice più pagata del pianeta, con uno "stipendio" di 17 milioni di dollari a film.

AMICI FAMOSI:
Naomi Watts, Russel Crowe, Peter Overton, Rebecca Rigg e Simon Baker, Jane Campion, Baz Lhurmann, Catherine Martin, Ewan McGregor, Hugh Jackman, Hugo Weaving, Anthony Minghella, Renee Zellweger, Meryl Streep, Jude Law, Resee Witherspoon, Toni Collette, Cate Blanchett, Joaquin Phoenix, Jack Nicholson, Lauren Bacall, Sandra Bullock, Rupert Murdoch, George Miller, Sarah O' Hare, Sarah Jessica Parker e Matthew Broderick, Tobey Maguire, Adrien Brody, Iain Glen, Jim Carrey, Summer Redstone, Tom Hanks, Paul Bettany, Brad Pitt, Julianne Moore, Kylie Minogue.

EMERALD CITY
image
DEAD CALM
image
FLIRTING
image
DAYS OF THUNDER
image
BILLY BATHGATE
image
FAR AND AWAY
image
MY LIFE
image
MALICE
image
BATMAN FOREVER
image
TO DIE FOR
image
THE PORTRAIT OF A LADY
image
THE PEACEMAKER
image
PRACTICAL MAGIC
image
EYES WIDE SHUT
image
THE OTHERS
image
MOULIN ROUGE
image
BIRTHDAY GIRL
image
THE HOURS
image
DOGVILLE
image
COLD MOUNTAIN
image
THE HUMAN STAIN
image
THE STEPFORD WIVES
image
BIRTH
image
THE INTERPRETER
image
BEWITCHED
image
FUR: AN IMAGINARY PORTRAIT OF A LADY
image
THE INVASION
image
HIS DARK MATERIALS: THE GOLDEN COMPASS
image
MARGOT AT THE WEDDING
image
 
Top
milly92
view post Posted on 27/6/2007, 11:50




Mi piace molto Nicole, ho visto molti suoi film e nn vedo l'ora di vedere "The golden compass".
Inoltre ha proprio il fascino da diva ^^
 
Top
Giuly-Miley-Dakota
view post Posted on 27/6/2007, 12:35




Si è vero è molto brava!!!!!!!
 
Top
Lovely Dakota
view post Posted on 27/6/2007, 18:34




Oltre ad essere indubbiamente brava secondo me è anche molto bella. Proprio l'altro giorno ho visto "The Interpreter" *_*
 
Top
Soniador
view post Posted on 28/6/2007, 14:52




è una bravissima attrice, ho visto molti suoi film
 
Top
Grace_Margaret_Mulligan
view post Posted on 28/6/2007, 15:01




Diciamo che è brava ma non esageratamente. Ha qualche diffettuccio, quello di imprigionarsi troppo spesso nello stesso ruolo.
E' successo con Fur, Birth, Cold Mountain.
 
Top
Soniador
view post Posted on 28/6/2007, 15:09




fur non l'ho visto...è bello?
 
Top
Grace_Margaret_Mulligan
view post Posted on 28/6/2007, 15:29




Si a me è piaciuto, ma è troppo complicato e ci vuole una spiccata sensibilità. E' un film ultra-indipendente vale a dire o si ama o si odia, molti critici l'hanno odiato e non avevano tutti i tortni, pecca di vanità e presunzione però va apprezzato per essere un prodotto "diverso", come diversa è la storia che vuole raccontare.
 
Top
Soniador
view post Posted on 28/6/2007, 15:33




è "diverso" come dogville?
mi hai incuriosito sai...lo troverò a noleggio?
 
Top
Grace_Margaret_Mulligan
view post Posted on 28/6/2007, 16:25




Si, è diverso quanto Dogville ma non è altrettanto bello.
Certo che l trovi a noleggio.
 
Top
Grace_Margaret_Mulligan
view post Posted on 29/6/2007, 16:22




E' così bella che non sembra vera.
image
 
Top
Grace_Margaret_Mulligan
view post Posted on 29/6/2007, 16:46




Adoro questa foto
image
La discussione non sta ottenendo molto successo.
 
Top
Lovely Dakota
view post Posted on 29/6/2007, 16:52




CITAZIONE (Grace_Margaret_Mulligan @ 29/6/2007, 13:46)
Adoro questa foto
(IMG:http://img526.imageshack.us/img526/6421/006uj2.jpg)
La discussione non sta ottenendo molto successo.

La foto è molto ben fatta, tant'è che mi fa una certa impressione (non so perchè). Ora, non per ritornare in tema paragoni perchè sono due bellezze totalmente diverse, ma a me piace di più Keira Knightley :)
 
Top
Grace_Margaret_Mulligan
view post Posted on 29/6/2007, 17:03




Anche a me fa paura, ma perchè è talmente perfetta che sembra finta. Ha uno sguardo poi...Incredibile.
 
Top
Lovely Dakota
view post Posted on 29/6/2007, 17:07




Ah allora non sono l'unica... già, sguardo penetrante, tra un po' mi vengono i brividi. E pensare che la foto ha delle tonalità piuttosto calde.
 
Top
84 replies since 27/6/2007, 09:48   4985 views
  Share